Per iniziare bene la Quaresima

cropped-cloister-5769.jpg

Domani si comincia: quaranta giorni di preparazione per la Pasqua. Uno dei tempi forti nel ritmo annuale della Chiesa, e buona occasione per focalizzare un po’ meglio. Vorrei riproporre qui alcune proposte di lectioed anche due chiacchierate al fuoco.

Prima di tutto, una lectio sul brano del vangelo (Matteo 6, 1-18) che leggiamo il mercoledì delle ceneri dove Gesù ci parla dello spirito giusto per vivere elemosina, preghiera, e digiuno, tre elementi importanti della vita cristiana, che prendono rilievo particolare in questo periodo.

Poi, L’albero della conoscenza (Genesi 3) sul racconto della caduta (che va oltre il senso di peccato originale), e che può offrire una riflessione sulla realtà del peccato.

In fine, Dov’è il mio terreno fertile? (Mc 4,1-20) dove riprendo la parabola del seminatore,  in chiave di discernimento sulla propria vita.

Oltre le lectio, ripropongo due chiacchierate. Una parla della confessione, su come ci aiuta a chiamare il peccato per nome. La seconda parla del discernimento, di come riconoscere la voce di Dio.

Buona strada! E buona quaresima!

One comment

  1. […] Per iniziare bene la Quaresima, ho già riproposto alcune lectio e qualche chiacchierata che potrebbero aiutare. Non voglio fermarmi lì, e vorrei proporre una lectio sul Salmo 51 (50), uno dei salmi penitenziali, conosciuto anche per la formidabile composizione di Gregorio Allegri intorno al 1630 per la cappella Sistina sotto il pontificato di Urbano VIII. Sul Miserere di Allegri si possono raccontare mille storie, ma sto divagando. […]

Leave a comment