Questa Domenica, Domenica delle Palme, cominciamo la Settimana Santa, la settimana che ci invita ad entrare più in profondità nel mistero Pasquale. Questo lo fa in modo particolare attraverso le liturgie del Triduo Pasquale. Vi propongo (dall’archivio) qualche proposta per aiutarvi in questo cammino:
- Vivere la Settimana Santa. Un “chiachierata” che ripercorre questo cammino, proponendo qualche chiave di lettura.
- La lavanda dei piedi (Gv 13,1-15) Una proposta di Lectio Divina sul Vangelo del Giovedì Santo.
- Ultima Cena (lectio, immagine), invece offre una “Lectio” dell’ultima cena e l’istituzione dell’eucarestia, in un modo diverso, a partire da una pittura dell’artista (e sacerdote) Sieger Koeder.
- Il Getsemani. Rimanere o fuggire? (Mc 14,32-42). In questa proposta di Lectio, accompagniamo Gesù nell’orto degli ulivi, nel momento più buio, e la scelta più radicale. È una Lectio che vi potrebbe accompagnare durante la preghiera, in silenzio, all’altare della reposizione, Giovedì Santo dopo la messa.
- Il giovane nell’orto … e nella tomba (Marco 14,51-52). Sempre nell’orto degli ulivi, ci soffermiamo (questa è piuttosto una spiegazione) sul giovane che fugge nudo, una piccolo brano enigmatico in Marco.
- Discesa agli inferi. Passando al grande silenzio del Sabato Santo mattina, questa “Lectio” parte da un’altra immagine, questa volta l’icona classica di Gesù che scende vittorioso negli Inferi.
- La tomba vuota (Gv 20,1-9). Arrivati al giorno di Pasqua, arriviamo anche noi, in questa Lectio, con stupore alla tomba vuota, insieme con Pietro ed il discepolo amato.
- Lo riconobbero nello spezzare del pane (Lc 24,13-35). Il giorno di Pasqua, la sera, viviamo in questo Lectio, l’incontro con il Risorto insieme ai discepoli di Emmaus.
- Al fuoco di brace (Gv 21,9.15-19). Infine, questa proposta di Lectio, ci porta con Pietro all’incontro catartico con il Signore Risorto che lo chiama di nuovo a seguirlo.
Vi auguro una santa settimana!
