Un po’ di strada

Camminare in Terra Santa pone le proprie difficoltà a motivo delle diverse barriere e questioni di territorio e sicurezza. Per lo scout/pellegrino, vi è pure la sfida di proporre sentieri che portino non solo a godere della bellezza naturale di questa terra, ma anche dei vari luoghi santi e di pellegrinaggio.

Sentieri organizzati

Nonostante i vari limiti e difficoltà, da dire che il mondo israeliano ha una forte tradizione di trekking, campeggio e vita all’aria aperta. Anche se più limitata al momento, questo interesse nel trekking sta piano piano crescendo tra i palestinesi.

Ecco alcuni di questi sentieri:

Risorse generali

Vi propongo anche alcune risorse generali che possono aiutarvi a pianificare alcuni pezzi di strada.

  • Israel Hiking Map [https://israelhiking.osm.org.il/]  Una cartina online, usando Open Street Maps, che permette di vedere sentieri in Israele e nei Territori Palestinesi.
  • Open Street Map [https://www.openstreetmap.org] Sito del progetto Open Street Map, una cartina open source … che a differenza di Google Maps da anche i nomi delle strade nelle città palestinesi nei territori …
  • OsmAnd [https://osmand.net/] App per lo smartphone che permette di scaricare delle cartine Open Street Map ed usarle online – si può anche impostare la lingua, così da vedere tutti i nomi in inglese (o almeno alfabeto latino) piuttosto che in ebraico o arabo. La forma gratuiti è limitata a 7 download. Ma costa poco, e si può comprare anche un plugin che indica le altitudini (contour lines).

Aggiornato 18.08.2019